domenica 19 aprile 2009

MAGGIO 2006 - DESCRIZIONE DEL PROGETTO


Il progetto "Auschwitz fra Storia e memoria" viene presentato per la prima volta nell'A.S. 2006/2007. Esso si caratterizza per i seguenti aspetti:


OBIETTIVI

  • Approfondire la conoscenza della storia recente e in particolare della Shoah per non dimenticare.
  • Comprendere la differenza tra storia e memoria nella ricostruzione di un fatto storico.
  • Incrementare la capacità di rielaborazione critica.
  • Promuovere una cultura della pace, della interculturalità e del rispetto, critica di ogni pregiudizio, attraverso il recupero e lo sviluppo della memoria storica del ‘900; in particolare delle persecuzioni razziali, politiche e delle pratiche di sterminio.
  • Riflettere sui fattori che hanno portato alla creazione dei lager nazisti e allo sterminio di milioni di innocenti e sui contesti nei quali, ancora nella storia recente e contemporanea, molti esseri umani sono stati e sono costretti a soffrire ingiustizie, prepotenze e persecuzioni.
  • Produrre testi scritti frutto di un incontro diretto con i protagonisti della Storia e di una conoscenza in prima persona dei luoghi della Storia.
  • Produrre materiale illustrativo originale per tutte la scuola e per la cittadinanza.

DESTINATARI

  • Alunni delle classi del terzo, quarto e quinto anno che hanno aderito volontariamente a questo progetto ed effettueranno la visita ad Auschwitz nel mese di Novembre.
  • Tutti gli alunni della scuola, come ricaduta
  • Alunni di scuole dei comuni che sovvenzioneranno il progetto, nelel quali verrà presentata l'esperienza.
METODI

  • 8 ore di lezioni frontali introduttive, suddivise in quattro incontri e finalizzate a fornire un inquadramento culturale, storico e filosofico dell’argomento da trattare;
  • Incontro con un testimone dell’epoca o con uno dei “Figli della Shoah”.
  • Letture personale di un libro sull’argomento (P.Levi, Se questo è un uomo; P.Bigo, Il triangolo di Gliwice; E.Wiesel, La notte)
  • Ricerca e selezione di siti Internet particolarmente significativi e utili per approfondire l’argomento;
  • Partecipazione a un viaggio-studio ad Auschwitz sui luoghi della storia e della memoria;
  • Produzione di materiale fotografico e di filmati originali del Lager;
  • Produzione di testi scritti contenente le riflessioni e le impressioni sulla visita del campo di sterminio;
  • Discussione e presentazione dell’esperienza a tutti gli studenti per il Giorno della Memoria;
  • Disponibilità ad incontrare con alunni di scuola primaria e secondaria di 1° grado dei comuni limitrofi

Nessun commento:

Posta un commento